18 ottobre 2023

"Essere protagonisti del proprio futuro"

Un progetto per il coinvolgimento delle Scuole primarie nel Mezzogiorno

 

 

Il Presidente di Temi SpA Francesco Tavassi è intervenuto a Bari, nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università “Aldo Moro”, per “Il Campionato dei Valori” - progetto destinato alle bambine e ai bambini del Sud che è stato promosso dalla Fondazione Merita insieme alle associazioni Mus-e Napoli Onlus e Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica che ha compiuto due anni.  "Essere protagonisti del proprio futuro" è un progetto per il coinvolgimento delle Scuole primarie nel Mezzogiorno. 

Sono state le bambine e i bambini i protagonisti dell’appuntamento, che, collegati dalle loro classi, hanno scandito la scaletta: hanno parlato anche attraverso un filmato quelli di località diverse da Bari, presentando al pubblico il risultato del loro impegno quelli dell’istituto del capoluogo pugliese “Umberto I - San Nicola”. Nel video,  realizzato prima del deflagrare del conflitto in Medio Oriente, il tema della pace ricorre frequentemente e viene declinato come presupposto del vivere civile. Hanno raccontato in prima persona come hanno affrontato, nel concreto, i temi all’ordine del giorno mondiale: la pace, l’emergenza ambientale, il gender gap, il rispetto per le diversità, l’accoglienza, la solidarietà, la legalità.

Numerosi i sostenitori del “Campionato”, tra questi Fondazione Cassa Depositi e Prestiti presente ai lavori con la Direttrice Generale Francesca Sofia. A fare gli onori di casa, la ProRettrice dell’Ateneo di Bari Grazia Paola Nicchia e, a seguire, i docenti universitari, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli esperti che hanno lavorato al piano didattico e il Sindaco di Bari Antonio Decaro. A tenere e dipanare il filo del dibattito è stata la giornalista di Telenorba Giovanna De Crescenzo.

 

Il Presidente Francesco Tavassi: 

“Un saluto a questa città, Bari, bellissima, che fa da tempo quello che anche Napoli sta facendo: una riqualificazione del territorio e del contesto. I ragazzi, come in altre parti del Mezzogiorno, sono chiamati ad agire. Stiamo lavorando da anni per rendere il contesto in cui si lavora e si vive il migliore possibile. Il contesto è il territorio, le scuole, gli asili, i servizi: renderli belli ed efficienti è un obiettivo. Vivere nel bello significa comprendere i valori importanti della vita e metterli in pratica in una cornice adeguata. 

Diamo il nostro contributo alle città come imprenditori, voi bambini metterete in pratica i valori che state apprendendo, nelle vostre città e nel mondo del lavoro. Abbiamo certamente tantissimo da imparare dai bambini. E con il ‘Campionato dei Valori’ l’impresa può affiancare questi piccoli cittadini nella realizzazione dei progetti di servizio alla comunità. L’impresa deve farsi trovare pronta nell’azione a beneficio del contesto in cui opera”.

Il Sindaco di Bari Antonio Decaro: "Fidatevi della scuola e fidatevi dei vostri bambini. Spesso i bambini ci insegnano qualcosa, rappresentano il futuro e sono una fonte di futuro. Li ho visti discutere di temi ambientali, dei vantaggi del cibo a km0. Nel mondo ci sono opportunità ma anche difficoltà, la scuola e i docenti servono a interpretarle"

“Con questo esperimento dal vivo e nel vivo del tessuto meridionale - ha spiegato il Presidente Onorario di Merita Claudio De Vincenti a conclusione dei lavori - la Fondazione intende dare il suo contributo concreto a fare della scuola, dalle aule delle elementari in su, una sede di riflessione con mente aperta sui temi cruciali del presente, a partire dalla pace, sui valori portanti della cittadinanza e di confronto costruttivo col mondo reale. Il nostro obiettivo è dare una mano, nei limiti del possibile, a famiglie e istituzioni a fare dei bambini di oggi adulti ‘liberi e forti’ di domani, capaci di costruire un mondo migliore. A muoverci è il profondo convincimento che per la rinascita del Sud istruzione e cultura sono importanti tanto quanto le industrie”.

 


Per rivedere il video dell'evento: 

Condividi su