FRANCESCO TAVASSI
Nato a Napoli il 26 settembre 1958.
Da subito segue lo sviluppo delle aziende familiari, da tre generazioni impegnate nel campo del trasporto e della distribuzione delle merci in conto terzi e dei servizi logistici connessi. Il gruppo Tavassi è oggi parte de i Centenari - Aziende storiche familiari.
Conseguite le abilitazioni per lo svolgimento delle attività professionali si pone alla guida del Gruppo industriale di famiglia che oggi genera un fatturato di circa 90 milioni di euro con 85 dipendenti diretti e con circa 350 persone che operano nell’indotto.
I servizi offerti dal Gruppo vengono usufruiti da un numero notevole di operatori economici di tutti i settori merceologici appartenenti alla piccola e medio impresa napoletana.
La Temi Spa, società capofila del Gruppo, contribuisce a numerose iniziative socio culturali promosse nell’interesse di Napoli e sostiene diverse società sportive nella provincia oltre ad essere attenta alla qualità del contesto nel quale opera.
La responsabilità sociale d'impresa è al centro dello sviluppo delle aziende del gruppo, con iniziative, risultati e visione riepilogati con trasparenza ogni anno nel Bilancio sociale d’Impresa, pubblicato a partire dal 2019.
Da alcuni anni il Gruppo è entrato nel settore turistico rilevando una struttura alberghiera nella provincia di Salerno, nel Cilento.
Da sempre impegnato nel mondo delle associazioni di categoria, Francesco Tavassi ha ricoperto ruoli, anche apicali, sia in ambito territoriale che nazionale.
Dal 2013 è membro della giunta nazionale di CONFETRA, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica.
Attualmente è membro del consiglio direttivo della Federazione Italiana Trasportatori (FEDiT) e del consiglio direttivo di ASSOLOGISTICA.
Tavassi, già Vice Presidente dell'Unione Industriali di Napoli con la delega alla “Economia del Mare”, è inoltre componente, in rappresentanza di Confindustria, del tavolo di partenariato della risorsa mare presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.