Nella prestigiosa cornice della terrazza dell'Hotel Excelsior, affacciata sul golfo di Napoli, i soci del Rotary Club Napoli Nord, accompagnati dalle gentili consorti, accolti da una "slide show" con la proiezione di oltre 250 foto celebrative dell'anno rotariano 2022-23, lunedì 3 luglio 2023, hanno partecipato al passaggio del collare tra Massimo Mazzola e Francesco Tavassi.
Numerosissimi gli ospiti in rappresentanza del Distretto 2101 e dei Club del Gruppo Partenopeo e del Rotaract, tra i quali Salvatore Iovieno, Antonio Brando, Gabriele Cricri, Renata Picone, Ciro Evangelista, Mario Schiano, Paolo Manieri, Umberto Maria Patroni Griffi, Antonio Cimmino, Luca Chianese, Antonio Buonomo, Riccardo Ricca, Bruno Rossi, Roberto e Ruggero Rispo.
Nel corso della serata è stata immessa la nuova socia Avv. Elena Guarino presentata da Vincenzo D'Elia. Il Presidente Massimo Mazzola, dopo aver ringraziato tutta la squadra che lo ha coadiuvato durante l'anno, ha consegnato una PHF (il Paul Harris Fellow o PHF è la più alta onorificenza istituita dal Rotary nel 1957) i soci Stefania Brancaccio, Paolo Pisanti, Stefano Rispo e Lele Savino per il loro grande impegno e collaborazione. Ha quindi consegnato il collare a Francesco Tavassi che ha ringraziato tutti per il prestigioso incarico, sottolineando che il suo impegno sarà rivolto, nella continuità, ai giovani, al sociale e alla città.
Francesco Tavassi ha presentato il proprio programma di presidenza dal titolo “Sostegno ai giovani: il futuro delle opportunità”, del quale ha detto: «nel rispetto dello spirito rotariano, e in continuità con l’impegno del presidente Mazzola, la visione che mi onoro di proporre ai miei consoci è quella di un impegno concreto a sostegno dei giovani e giovanissimi, e delle loro famiglie: indispensabile, dunque, la promozione di un paradigma di sviluppo, dei territori e dei contesti, che metta le persone al centro».
Tra le attività tipiche del Rotary vi sono la promozione dell'alfabetizzazione, l'accesso all'acqua potabile, la lotta alle malattie, la pace e la prevenzione e il trattamento di malattie come la polio. Inoltre, il Rotary assegna borse di studio, promuove gli scambi internazionali e sostiene iniziative di sviluppo sostenibile.
I membri del Rotary sono selezionati tramite invito e rappresentano una vasta gamma di professioni e settori. L'organizzazione si basa sui principi di integrità, impegno etico e tolleranza. Il motto del Rotary è "Service Above Self" e i membri si impegnano a mettere al primo posto il servizio agli altri.
In sintesi, il Rotary International è un'organizzazione globale di volontariato che si dedica al servizio comunitario, all'assistenza umanitaria e alla promozione della pace.
Per vedere le foto della serata: https://www.francescotavassi.it/gallery/passaggio-tra-il-presidente-massimo-mazzola-e-francesco-tavassi-51-presidente-del-rotary-club-napoli-nord
Rassegna Stampa
La notizia su “Agenzia Nova” qui
La notizia su “Roma” qui
L'articolo di “Il Denaro” qui
Napoli Today