Qui l'articolo su La Repubblica Napoli.
Il testo dell'articolo:
Ha raddoppiato i volumi nell'anno più difficile del secolo. Mentre la crisi mette in ginocchio le imprese, c'è chi ha visto crescere le proprie aziende e ha lavorato a ritmi incessanti, anche durante la pandemia. È il caso della logistica e del settore delle spedizioni. Il segreto della crescita esponenziale di Temi, concessionaria di Gls a Napoli è nelle nostre case. Più 50 per cento dei volumi rispetto allo scorso dicembre, con un' impennata negli ultimi mesi del 2020, anche rispetto al primo lockdown del marzo scorso. Boom di vendite on line, corrieri che di continuo consegnano merce a casa dei clienti. In tempi di pandemia, quando gli acquisti sono facilitati dai click, si impenna così la logistica chiamata "dell' ultimo miglio".
Quella che governa traffici e consegne fino alla porta di casa. «La pandemia ha determinato una poderosa accelerazione del mercato online - spiega Francesco Tavassi, presidente della società -. La logistica è diventata in questo senso dirimente. Spetta a noi, con la massima efficienza nelle consegne, recuperare i tempi. È centrale la cura del cosiddetto "ultimo miglio", il tratto finale della catena di distribuzione, attraverso cui sosteniamo lo sviluppo del tessuto produttivo cittadino: agroalimentare, artigianato, quella piccola e media impresa che utilizza sempre più il canale e-commerce».
Fondata nel 1981, quattro filiali, delle quali tre distribuite tra la provincia a Nord Est e quella a Nord Ovest di Napoli (Interporto Campano di Nola, Mariglianella e Frattamaggiore) e una, nuovissima, nella zona orientale di Napoli, Temi SpA è licenziataria esclusiva del marchio Gls per il capoluogo e tutta la sua provincia. L' azienda è capofila del gruppo Tavassi, spedizionieri di raggio internazionale da quattro generazioni e, soprattutto, doganalisti di lungo corso fin dal 1922 quando il fondatore, Francesco, fu nominato "real spedizioniere".
Il nuovo impianto è collocato nella zona orientale di Napoli, un' area ad alto impatto strategico, dove si lavora sia in fase di delivery che di pick-up, con furgoni e motrici ma anche con mezzi elettrici, bici a pedalata assistita, scooter. Mezzi green utilizzati in aggiunta a quelli tradizionali per portare la merce a destinazione, senza rinunciare alla tutela dell' ambiente. Industria meccanica, ricambistica ma Temi nei giorni bui ha anche accelerato sulle consegne di materiale farmaceutico. «Con la pandemia la logistica è cresciuta e abbiamo supportato molte imprese del territorio - aggiunge Tavassi-, ci sono delle merci che devono viaggiare ed essere recapitate in tempo utile per il benessere delle persone».
È il caso dei prodotti di farmaceutica. «È per questa ragione - annuncia Tavassi - che abbiamo aderito all' invito di Confindustria a mettere a disposizione i nostri impianti come centri vaccinali. Abbiamo offerto alla Regione Campania non solo gli spazi, ma il supporto del nostro medico competente e di infermieri specializzati». Infine, l' appello. «Chiedo di considerare anche i nostri addetti alla logistica tra le categorie professionali prioritarie da vaccinare. Penso ai fattorini e a tutto il personale che non ha mai smesso di lavorare, non si è mai fermato».