09 marzo 2023 - Articolo

Un aiuto per chi opera a sostegno della Salute Pubblica

Temi al fianco dell'iniziativa di solidarietà promossa da CALT

«Temi SpA promuove l’impegno di CALT per garantire l’accesso alle cure. Abbiamo la possibilità, in qualità di sponsor, di fare fronte alla spesa netta del servizio di accompagnamento che questa virtuosa Associazione offre ai pazienti oncologici non autosufficienti. Grazie a CALT, le persone ammalate che non dispongono di mezzi di trasporto propri possono così viaggiare da tutta la Regione verso le strutture sanitarie che erogano le terapie. Una imprescindibile iniziativa di civiltà per le imprese: molte persone rinunciano a curarsi perché non sanno come raggiungere i centri medici». 
 

Con queste parole spiega la propria convinta adesione Francesco Tavassi, presidente di Temi.

Temi SpA conferma il proprio sostegno a CALT, il Centro Assistenza Lotta ai Tumori, che opera presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli, aderendo alla terza edizione de “Lo Show del Cuore”, organizzato per sostenere l’attività dell’Associazione, che dal 1989 si occupa di donare attrezzature a supporto delle strutture sanitarie e il servizio di accompagnamento gratuito, con particolare attenzione a chi lotta contro il cancro e la leucemia infantile.

«Il sostegno a CALT rappresenta per Temi Spa una sinergia strutturale, nell’ambito della nostra azione complessiva di Responsabilità Sociale d’Impresa. – spiega Tavassi, che aggiunge – Nel solco della visione di GLS per la sostenibilità a favore dell’ambiente e della qualità della vita delle persone, Temi Spa ha sviluppato una rete di relazioni di aiuto in favore delle realtà che si adoperano a sostegno della Salute Pubblica».

 

«Nel 2021, abbiamo donato alla Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva degli Ospedali Riuniti di Ancona un letto fluidizzato. Una tecnologia medica di assoluta avanguardia nel trattamento post-operatorio delle lesioni cutanee» – illustra Tavassi – «A febbraio 2023 abbiamo finanziato l’addestramento di un cane guida per persone non vedenti, promosso dal Centro Lions Cani Guida di Limbiate. Queste le tappe più recenti di un percorso di sostegno alla salute nato in piena pandemia, quando la logistica è risultata essenziale nel garantire il trasporto di farmaci e dispositivi di cura. Abbiamo così risposto con convinzione all’appello delle istituzioni a mettere a disposizione i nostri stabilimenti come hub vaccinali per i nostri dipendenti e per le persone che abitano i territori sui quali le nostre attività insistono. – ricorda Tavassi, che conclude – In qualità di operatore logistico, so bene che le lacune nella mobilità e nella distribuzione coincidono con la mancanza di sviluppo, opportunità e diritti».

 

L'articolo su Repubblica qui 

 

Condividi su