24 luglio 2023 - 06:30

Il Rotary Club Napoli Nord incontra Amedeo Lepore per discutere i temi del pacifismo liberale

Napoli
Hotel Excelsior di Napoli

React Logo

 

Il Rotary Club Napoli Nord incontra Amedeo Lepore per discutere i temi del pacifismo liberale.
Lunedì 24 luglio, alle 20.30 all’hotel Excelsior di Napoli, Lepore incontrerà i soci e gli ospiti del circolo Rotary, di cui è neopresidente Francesco Tavassi.
In quella occasione Amedeo Lepore, ordinario di Storia dell’Economia all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e alla Luiss Guido Carli, condividerà coi rotariani le riflessioni sul tema del rapporto tra conflitti ed economia, esaminando i casi di interesse che agitano il presente, per interpretare i rischi e le incertezze della situazione attuale.

«Ho voluto inaugurare il ciclo di incontri, che caratterizzerà il mio programma di presidenza, provocando la discussione su quale scenario politico-economico ci aspetta, soprattutto nel Mezzogiorno, a causa del conflitto russo-ucraino» dichiara il presidente rotariano e leader di Temi Spa, Francesco Tavassi.
«Mi sembra infatti - conclude Tavassi – che la guerra abbia messo in luce la debolezza della leadership occidentale, Stati Uniti e Germania in testa, con grande preoccupazione dell’industria e del tessuto produttivo».

«Il tempo che stiamo percorrendo presenta molte incertezze e rischi ma anche opportunità del tutto inedite. – afferma Amedeo Lepore, che spiega – Le crisi sono state determinate, in questi ultimi anni, da eventi esterni, tra questi anche i conflitti bellici, che minano oltre che la convivenza civile e la pace, anche la possibilità di mantenere interdipendenze economiche globali, del tutto necessarie, nella nostra epoca, per concretizzare obiettivi di sviluppo economico».

Condividi su